VERNICI IGNIFUGHE

VERNICI IGNIFUGHE

  • Vernici ignifughe per arredi, pavimenti e pareti in legno (escluso elementi strutturali)

Nelle “vernici ignifughe” è compresa una vasta gamma di prodotti vernicianti utilizzati in specifici luoghi (in genere edifici pubblici come scuole, ospedali, palestre, cinema, teatri, discoteche aeroporti, banche, strutture turistico alberghiere, centri di fitness, allestimenti fieristici, negozi, luoghi di culto, ecc.) in cui è fondamentale che gli elementi di rivestimento e/o di arredo abbiano comportamenti auto estinguenti per i quali cioè, una volta rimosso l’innesco, termini la combustione.

L’obiettivo è di ritardare i tempi di propagazione del fuoco perché ogni minuto di rallentamento nella propagazione delle fiamme può essere determinante per salvare vite umane.

blaze-stop

BLAZE STOP

La nuova generazione di vernici ignifughe per legno in classe 1 di reazione al fuoco (D.M. 6 marzo 1992) per manufatti installati in ITALIA

In base alla norma UNI 9796/CNVVF/CCI, un prodotto verniciante ignifugo può modificare la classe di reazione al fuoco dei materiali legnosi sul quale è applicato. La norma si applica ai prodotti vernicianti ignifughi destinati ad essere applicati su materiali legnosi ad eccezione di:
-materiali impiallacciati con tranciati o sfogliati di legno mediante collanti a base di resine di tipo termoplastico
-assemblati a struttura cellulare (esempio: il nido d’ape) o listellare includenti cavità d’aria o riempite con materiali di natura eterogenea (esempio: il rattan: infatti, per la sua struttura tubolare con cavità d’aria, non può essere reso ignifugo da alcun tipo ignifuga omologata)

Secondo la Normativa Italiana (D.M. 6 marzo 1992) i prodotti vernicianti ignifughi utilizzabili nelle attività soggette alle norme di prevenzione incendi devono essere omologati. L’omologazione è rilasciata solamente dal Ministero dell’interno a seguito del certificato di prova in cui è indicata la classe di reazione al fuoco.

CAMPI DI APPLICAZIONE

I nostri poliuretanici a due componenti ignifughi BLAZE-STOP si adattano a molteplici applicazioni di arredamenti interni come rivestimenti, mobili, porte, perlinature ed altro, con caratteristiche e modalità d’uso assolutamente comparabili ai migliori cicli tradizionali.

blaze-stop

EURO BLAZE STOP

La nuova generazione di vernici ignifughe per legno in Euro classe per manufatti destinati in paese della Unione Europea

NORME E REQUISITI UE

Per i materiali e gli elementi in legno, ad eccezione dei pavimenti, la norma europea che regola la classificazione di reazione al fuoco è la UNI EN 13501-1, mentre la classe di reazione al fuoco è assegnata dalle seguenti norme:
EN 13823: 2014:  reazione al fuoco per i materiali da costruzione (escluse le pavimentazioni) esposti all’attacco termico prodotto da un singolo oggetto in combustione.
EN 11925-2: 2005: reazione al fuoco per materiali da costruzione – infiammabilità dei prodotti esposti ad un attacco diretto della fiamma. Secondo il test con l’utilizzo di una sola fiamma.

Corrispondendo alle classi Euro, i materiali sono quindi classificati: A1, A2, B, C, D, E, F.
La classificazione A1 non è combustibile e quelle classificate come A2, B, C, D, E, F bruciano in ordine sequenziale.

La classificazione europea comprende anche la misura dei fumi, del gocciolamento e di altri parametri, che vengono inseriti nella definizione della classe di reazione al fuoco con le seguenti abbreviazioni:
S: fumo – classificato da 1 a 3
D:gocce – classificate da 0 a 1

In accordo con i restrittivi requisiti UE sulla reazione al fuoco e per soddisfare la sempre crescente domanda di mercato di tali prodotti, il nostro obiettivo è stato quello di creare una nuova gamma di prodotti ignifughi super performanti con prestazioni senza compromessi come:
• migliori prestazioni di protezione antincendio
• eccezionale qualità estetica del film
• eccezionali caratteristiche chimico-fisiche (film estremamente duro e antigraffio con buona resistenza al degrado, oltre a un’ottima solidità alla luce)
• miglior rapporto qualità-prezzo grazie alla quantità minima richiesta per metro quadrato oggi disponibile sul mercato per vernici ignifughe per legno.

Con queste premesse, i laboratori di ASTRA VERNICI hanno sviluppato e testato con successo una gamma innovativa di rivestimenti in POLIURETANO 2k denominata EBS (Euro Blaze Stop), per aderire alla norma europea EN 13501-1 associata alla protezione passiva al fuoco (1).

Nota 1)
Protezione attiva:
La protezione antincendio attiva mira a ridurre gli effetti degli incendi attraverso il loro rilevamento precoce e la rapida estinzione grazie all’intervento umano o all’attivazione di un sistema (sistemi sprinkler, dispositivi di allarme, estintori, ecc.)

Protezione passiva al fuoco:
La protezione antincendio passiva limita gli effetti dell’incendio e consente l’evacuazione e la sicurezza di persone e cose entro un certo periodo.