BICOMPONENTI (2K) A BASE DI ACQUA PER ESTERNI

BICOMPONENTI (2K) A BASE DI ACQUA PER ESTERNI

  • Bicomponenti (2K) a base di acqua per esterni

Le vernici per legno all’acqua per esterni di ASTRA VERNICI sono prodotti specificatamente studiati per preservare i manufatti dall’aggressione di agenti atmosferici e biologici e, oltre a garantire un’ottimo scudo protettivo dagli attacchi esterni, consentono la massima durata nel tempo, valorizzando la bellezza estetica del manufatto.
Il legno, infatti, è un materiale caldo, vivo, perfetto da tutti i punti di vista, ma è soggetto nel tempo a deterioramenti, e le cause più importanti possono essere:

  • I raggi ultravioletti della luce del sole che disgregano le molecole del legno facendo scrostare il film di vernice
  • I funghi dell’azzurramento e della marcescenza che si nutrono della lignina sotto la vernice e ne causano il distacco (sono responsabili, inoltre, “dell’ingrigimento” del legno esposto all’esterno)
  • L’elevata temperatura che provoca la vetrificazione della vernice che, diventando più rigida nel tempo, si può staccare con facilità (una finestra al sole d’estate raggiunge facilmente i 60°C se verniciato con ciclo trasparente, ma oltre se laccata)
  • L’umidità che penetra nel legno dove il film di vernice è interrotto, anche a causa di crepe o rotture (tipo caso: le grandinate), favorendo il degrado del film, così come le intemperie, gli insetti e l’inquinamento

I prodotti all’acqua per esterno di Astra Vernici, frutto di anni di innovazioni e ricerche, sono formulati per contrastare al massimo le principali cause di degrado dei manufatti in legno esposti alle intemperie, assicurando anche il migliore risultato estetico con il minore impatto ambientale, sia negli ambienti di lavoro sia sull’ecosistema in generale.

Le vernici bicomponenti o “2K” a base di acqua sono speciali prodotti la cui essiccazione avviene per mezzo di una reazione di polimerizzazione con un induritore, spesso impropriamente chiamato catalizzatore. L’essiccazione avviene dopo l’evaporazione dell’acqua per mezzo di una reazione di polimerizzazione tra i gruppi idrossilici del legante con i gruppi isocianici dell’induritore che sono stati precedentemente opportunamente bloccati per non reagire con l’acqua stessa usata come diluente.

Al termine della polimerizzazione si forma così una pellicola “poliuretanica” dalle prestazioni eccezionali, sia prestazionali che estetiche, paragonabili a quelle che si ottengono con i classici poliuretanici 2k a base solvente.

Si tratta quindi di prodotti molto versatili, facili nell’utilizzo, dalle elevatissime resistenze chimiche e dai superlativi risultati estetici.

L’impiego dei nostri prodotti a base d’acqua costituisce una precisa ed intelligente scelta di responsabilità per l’utilizzatore, oltre che per l’ambiente in generale che si traduce subito in concreti benefici che si possono riassumere di seguito:

Vantaggi eco ambientali

  • Drastica riduzione nell’emissione di solventi
  • Miglioramento delle condizioni di lavoro all’interno dei reparti o dei locali di verniciatura

Vantaggi prestazionali

  • Maggiore durata nel tempo
  • Non ingiallimento del film
  • Migliore tenuta dell’opacità

Vantaggi operativi

  • Brevi tempi d’essiccazione in ambienti temperati e soprattutto ventilati
  • Maggiore facilità di sovra verniciatura
  • Pulizia degli attrezzi con acqua
  • Non infiammabilità del prodotto e assenza di autocombustione dei residui di verniciatura

 

 

Zerobase Ex 2K

Serie di fondi bi-componenti a matrice acrilica/poliuretanica, idrodulibili, disponibili in versione incolore o pigmentata da catalizzare con opportuno induritore poli isocianico. Garantiscono prestazioni eccezionali.

Zerotop Ex 2K

Serie di finiture mono-componenti a base di acqua disponibili in versione incolore o pigmentata ed in una vasta gamma di opacità.
Serie di finiture bi-componenti a matrice acrilica/poliuretanica, idrodulibili, disponibili in versione incolore o pigmentata ed in un vasto range di opacità, da catalizzare con opportuno induritore poli-isocianico.

green-can
green-can