Colore dell’anno 2023 secondo Pantone è il 18-1750 Viva Magenta: «proietta dinamismo» e promuove gioia e ottimismo»
Il colore dell’anno 2023 influenzerà la moda, l’arte, il design, il cinema, la tecnologia e la bellezza per i prossimi dodici mesi. Ne avevamo discusso mesi fa, lanciando quelli che secondo noi di Astra Vernici potevano essere i candidati (e che tra l’altro continuano ad andare a ruba come richieste).
L’azienda americana ha scelto, con sorpresa di tutti, una tonalità magenta come colore dell’anno 2023: si chiama Viva Magenta 18-1750.
Viene descritto come «un rosso non convenzionale per un tempo non convenzionale». Il Viva Magenta 18-1750 di Pantone è una «tonalità di rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio tra caldo e freddo».
«È deciso ma non aggressivo: lo definiamo un pugno in un guanto di velluto», ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute.
Secondo l’azienda, il colore scelto per il 2023 «proietta dinamismo» e la sua «esuberanza» promuove gioia e ottimismo. Almeno questo è il colore scelto da Pantone, sul piano teorico, vedremo poi nel corso dell’anno se sarà popolare e rispetterà le aspettative.
Noi di Astra Vernici abbiamo numerose possibilità di scelta in termini di colore e tonalità, oltre a disporre di software colorimetrici per la riproduzione e generazioni di colori.
Siamo a completa disposizione per ricercare il colore preferito dal cliente e ottenere il miglior risultato senza fare scelte sbagliate.
Marco Melosu
Filmmaker, Designer