Exterior

I PRODOTTI PER ESTERNI ASTRAVERNICI: UNA SCELTA AFFIDABILE

La natura ci fornisce risorse incredibili, e le piante sono sicuramente tra gli organismi viventi più affascinanti.
Il legno che queste ci donano, è un materiale, “caldo”, perfetto da tutti i punti di vista, ma è soggetto nel tempo, e le cause più importanti sono:

  • I raggi ultravioletti della luce del sole che disgregano le molecole del legno facendo scrostare il film di vernice
  • I funghi dell’azzurramento e della marcescenza che si nutrono del legno sotto la vernice e ne causano il distacco (sono responsabili inoltre “dell’ingrigimento” del legno all’esterno)
  • L’elevata temperatura che provoca la vetrificazione della vernice che, diventando rigida, si può staccare con facilità (una finestra al sole d’estate raggiunge facilmente i 60°C)

L’umidità che penetra nel legno dove il film di vernice è interrotto, magari a causa di crepe o rotture, favorisce il degrado del film, così come:

  • Le intemperie
  • Gli insetti
  • L’inquinamento.

I prodotti per esterno Astravernici, frutto di una nuova generazione di ricerche, sono formulati per contrastare al massimo le principali cause di degrado dei manufatti in legno esposti all’esterno, assicurando anche il migliore risultato estetico ed il minore impatto ambientale, sia nei locali di lavoro sia sull’ecosistema in generale.
Tutti i nostri prodotti, sia a base d’acqua sia al solvente, sono espressamente formulati per azioni specifiche che garantiscono elevata durabilità al manufatto, ottimo rendimento operativo e facilità d’impiego, rendendoli ideali sia per processi artigianali, sia industriali su larga scala.

CAMPI DI IMPIEGO

I nostri prodotti per l’esterno sono particolarmente indicati per la protezione d’oggetti esposti ai vari agenti atmosferici, ma naturalmente sono adatti anche per l’interno.
S’impiegano su serramenti, porte, finestre, scale, arredi da giardino, rivestimenti, balconi, pergolati,steccati e su tutti quegli articoli che in ogni caso richiedono ottima resistenza alla luce ed agli agenti atmosferici.
Salvaguardia ecologica e difesa dell’ambiente di lavoro
L’impiego dei nostri prodotti a base d’acqua costituisce una precisa ed intelligente scelta di responsabilità per la propria azienda, oltre che per l’ambiente in generale che si traduce subito in concreti vantaggi:

    Vantaggi eco ambientali
  • Drastica riduzione nell’emissione di solventi
  • Miglioramento delle condizioni di lavoro all’interno dei reparti o dei locali di verniciatura
  • Vantaggi prestazionali
  • Maggiore durata nel tempo
  • Non ingiallimento del film
  • Migliore tenuta dell’opacità
  • Vantaggi operativi
  • Brevi tempi d’essiccazione in ambienti temperati e soprattutto ventilati
  • Maggiore facilità di sovraverniciatura
  • Pulizia degli attrezzi con acqua
  • Non infiammabilità del prodotto e assenza di autocombustione dei residui di verniciatura

LA CONOSCENZA DEI PROBLEMI, L’ANALISI E LA SOLUZIONE

Soprattutto nell’utilizzo dei prodotti a base di acqua è necessaria una conoscenza approfondita del legno (conifere e latifoglie) e delle condizioni specifiche ambientali. Le vernici a base d’acqua necessitano di una temperatura minima per completare la filmazione (normalmente intorno ai 10°C.) Perciò nei periodi più freddi e umidi si consiglia di aerare il locale portando la temperatura sopra i 15°C ed abbassando l’umidità relativa sotto il 60%. Controllare sempre la compatibilità con i legnami, con i collanti, con le guarnizioni.
Utilizzare attrezzature di verniciatura in acciaio inox o comunque specifiche per i prodotti all’acqua. Per il lavaggio si deve utilizzare prima l’acqua, poi i ns. specifici prodotti.
Le nostre vernici a base di acqua, contenendo minime percentuali di contenendo minime percentuali di solventi, non sono classificabili come “infiammabili” e pertanto non richiedono particolari locali per lo stoccaggio, solamente la conservazione a temperature fra +8°C e +30°C.

LA SUPERIORE QUALITÀ ASTRAVERNICI È TESTATA, CERTIFICATA E GARANTITA

I prodotti per esterno Astravernici concentrano l’esperienza di 2 aziende che vantano 100 anni di storia totale e continua ricerca nella formulazione di vernici per il legno. Come tutti i prodotti Astravernici sono sottoposti ai più severi test qualitativi ed applicativi, che ne hanno confermato la superiorità ed affidabilità nel tempo. Per un particolare riguardo all’ambiente, abbiamo formulato tutti prodotti con materie prime accuratamente selezionate e, quando sono presenti, con solventi a basso grado d’impatto ambientale.

LA MANUTENZIONE PERIODICA DEI PRODOTTI ESPOSTI ALL’ESTERNO

Per mantenere il più a lungo possibile la protezione dei manufatti esposti all’esterno è indispensabile una buona manutenzione perioda che comprenda pulizia, ritocco o riparazione, rinfresco o rinnovo con il nostro speciale kit.

  • parte destra = SOLO IMPREGNATO
  • parte sinistra = VERNICIATO CON FINITURA TRASPARENTE